PROGETTO ROMANIA | SIGHET

Referente a Sighet: Dott. Maurizio Pianella

Nel 2009: 2.350,00 euro
per ridurre e prevenire le patologie orali nei bambini

IL PROGETTO

Nel 2008 avevamo stanziato 2.350 euro per la realizzazione di un progetto in Bosnia Erzegovina (Donji Vakuf) per conto dell’associazione SMOM.
Il progetto prevedeva, in accordo con le autorità politiche, scolastiche e sanitarie, il supporto necessario a strutturare un ambulatorio odontoiatrico capace di promuovere la salute orale sul territorio. La SMOM avrebbe installato le attrezzature occorrenti nell’ambulatorio odontoiatrico (preesistente ma dotato di attrezzature non più funzionanti), avrebbe fornito i protocolli operativi per l’indagine epidemiologica di inizio progetto, e provveduto all’avvio delle terapie necessarie alla popolazione scolastica di Donji Vakuf.
Per intoppi tecnici e burocratici il progetto non è andato in porto.

Lo SMOM avvia un progetto analogo in Romania e chiede a Micromondo di poter utilizzare i fondi destinati precedentemente al progetto Bosnia per questo nuovo progetto.

In Romania, gli stati di malessere e di sfiducia si sono aggravati dalle diseguaglianze sociali; i piani di sviluppo di educazione e salute hanno avuto gravi ritardi, inoltre il disagio sociale e una certa tendenza all’etilismo determinano una labilità della famiglia intesa come progetto fondante della società e come nucleo protettivo dei bambini. Questi ultimi vengono facilmente abbandonati negli orfanotrofi (circa 80000 in tutto il paese) e sono sottoposti a controlli sanitari molto superficiali, nella fattispecie le prestazioni odontoiatriche, autorizzate quando il dolore non è più trattabile con farmaci, sono limitate alla terapia estrattiva, producendo danni seri all’organismo di adolescenti in crescita.
Con questo progetto si intende ridurre la prevalenza della patologia orale della popolazione infantile di Sighet, rinnovare le strutture dell’ambulatorio rendendo il servizio permanente e ricercare la sostenibilità del servizio assistenziale affidando il proseguimento del progetto alla sanità Rumena.

Anche grazie a Micromondo,
è stato possibile realizzare un programma
per la salute orale dei bambini 

Con una piccola donazione puoi fare anche tu la differenza 
permettendoci di raggiungere tanti altri bambini.

Micromondo

Con un piccolo gesto,
ci aiuterai a fare grandi cose!

Seleziona il campo sopra riportato per modificare l'importo preimpostato

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro SSL crittografato.
Termini

Totale Donazione: 5,00€

Iscriviti alla nostra mailing list !

È nostra premura tenere aggiornati i nostri sostenitori con l'invio della newsletter annuale che potrai ricevere in formato elettronico (pdf) iscrivendoti alla nostra mailing list.

Nel rispetto del tuo tempo e del tuo spazio, ti promettiamo che non saremo invadenti e non esagereremo con gli invii.

Seguici sui nostri social !

L'attività che svolgiamo attraverso i social per noi è fondamentale perché ci permette di raggiungere tante persone in tutto il mondo!

Clicca sull'icona del social che preferisci, seguici e aiutaci a condividere le nostre iniziative con più persone.
Aiutaci a fare la differenza anche con un clic!