PROGETTO CAMERUN | YAOUNDÉ

Referente a Yaoundé: Suor Rosalinda Rocca
Referente in Italia: Gabriela Bellandi (socia di Miromondo)

Nel 2002: 4.450,00 euro
per la realizzazione di 1 dei 7 pozzi del progetto ‘acqua pulita’ e l’acquisto di 1 frigorifero a petrolio per proteggere i vaccini e di 1 borsa termica per il trasporto dei vaccini nei villaggi

Nel 2006: 2.000,00 euro
per sostegno alimentare (acquisto di scorte di miglio da utilizzare nella stagione delle piogge)

PREMESSA: COME NASCE IL PROGETTO

Il primo contatto con la nostra referente in Camerun, nasce molto tempo prima del sostegno dato, in quanto Suor Rosalinda Rocca è amica d’infanzia della nostra socia Gabriela. Suor Rosalinda vive da molti anni in Camerun e, nonostante la distanza, le due amiche non si sono mai perse.
È per questo motivo che, nel 2002, Rosalinda si rivolgerà a Gabriela chiedendo un aiuto per la sua missione.

IL PROGETTO

Suor Rosalinda segue, in Camerun, alcuni villaggi dal punto di vista sanitario, scolastico ed alimentare.

Nel contatto dell’anno 2002, ci segnala che, in particolare per la distribuzione dei vaccini, avrebbe urgente necessità di un frigorifero a petrolio (i villaggi non hanno energia elettrica), e di 5 borse termiche, che serviranno per la conservazione dei vaccini durante il trasporto di villaggio in villaggio.

Nell’autunno del 2001, infatti non disponendo del frigorifero perché quello vecchio si era rotto, non fu possibile somministrare il vaccino del morbillo in tempo e, nel giro di pochi giorni, morirono 25 bambini!

Il costo del frigorifero è di 3.100,00 euro più 250,00 euro per le 5 borse termiche.

Suor Rosalinda sta realizzando anche un altro progetto: il “progetto acqua pulita = salute per tutti”, per il quale è prevista la costruzione di 7 pozzi: una parte del costo sarà pagato dalla gente del villaggio che, contribuendo, ne farà un uso più responsabile e a Micromondo viene chiesto di coprire il resto del costo.

I fondi disponibili però non ci consentono di sostenere tutti i costi indicati: viene quindi deciso di acquistare il frigorifero a petrolio, 1 borsa termica e aderire al progetto ‘acqua pulita’ sostenendo le spese per la realizzazione di uno dei 7 pozzi.

Nell’anno 2006, Suor Rosalinda ci ricontatta perché ha ancora bisogno del nostro aiuto: sta affrontando infatti uno dei problemi più gravi per la popolazione: la siccità !

In quella zona del Camerun, l’alimento quasi esclusivo è il miglio che, lavorato come polenta, è il pasto principale e giornaliero della gente.

Ogni anno, all’inizio della stagione delle piogge (tra luglio e settembre), nei mesi che precedono la crescita e la maturazione del nuovo raccolto, il miglio scarseggia ed è quindi necessario acquistarne prima in abbondanza, per avere scorte da conservare nei granai della missione e distribuirlo poi alle famiglie, con prezzo a loro accessibile, quando i loro granai saranno vuoti.

Acquistando le scorte necessarie in grandi quantitativi Suor Rosalinda potrà garantire alle famiglie della missione un pasto sicuro.

L’assemblea dei soci approva il sostegno al progetto.

GRAZIE A MICROMONDO SI È POTUTO GARANTIRE
UN SOSTEGNO SANITARIO E ALIMENTARE AI BAMBINI
E ALLE LORO FAMIGLIE NELLA MISSIONE DI SUOR ROSALINDA

Con una piccola donazione puoi fare anche tu la differenza 
permettendoci di raggiungere tanti altri bambini.

Micromondo

Con un piccolo gesto,
ci aiuterai a fare grandi cose!

Seleziona il campo sopra riportato per modificare l'importo preimpostato

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro SSL crittografato.
Termini

Totale Donazione: 5,00€

Iscriviti alla nostra mailing list !

È nostra premura tenere aggiornati i nostri sostenitori con l'invio della newsletter annuale che potrai ricevere in formato elettronico (pdf) iscrivendoti alla nostra mailing list.

Nel rispetto del tuo tempo e del tuo spazio, ti promettiamo che non saremo invadenti e non esagereremo con gli invii.

Seguici sui nostri social !

L'attività che svolgiamo attraverso i social per noi è fondamentale perché ci permette di raggiungere tante persone in tutto il mondo!

Clicca sull'icona del social che preferisci, seguici e aiutaci a condividere le nostre iniziative con più persone.
Aiutaci a fare la differenza anche con un clic!