PROGETTO KENYA | LIKONI

Referente a Likoni: Padre Barbero Masino
Referente in Italia:
Michele Carrea

Il Kenya è una Repubblica presidenziale situata nell’Africa orientale e fin dalla sua indipendenza, nel 1963, è stato teatro di violenti contrasti tra differenti etnie, del succedersi di presidenti che hanno incentrato nelle proprie mani i maggiori poteri, di violazioni dei diritti umani e di dilagante corruzione nonostante le pressioni della comunità internazionale.
I suoi abitanti vivono in gravi condizioni economiche: pochi ricchissimi (2-3% dell’intera popolazione) e quasi il 50% sotto la soglia di povertà. Il 40% della popolazione non ha accesso all’acqua potabile, solo il 25% usufruisce dell’energia elettrica, il 70% non ha accesso ai servizi igienici e il 26% dei bambini sotto i cinque anni è denutrito.

Nel 2005: 700,00 euro
per coprire i costi del “torneo di basket”

PREMESSA: COME NASCE IL PROGETTO

Il giovane Michele Carrea ci illustra, in occasione di una nostra assemblea, l’idea di organizzare un torneo di basket
nella missione di Likoni.

IL PROGETTO

Nel 2005 veniamo contattati da un giovane monzese, Michele Carrea, che ci racconta delle attività che si svolgono nella missione di Likoni, zona densamente popolata della contea di Mombasa, seguita da Padre Barbaro Masino che appartiene alla Congregazione Cattolica della Consolata.

Nella missione è stato allestito un campo sportivo polifunzionale e il progetto di Michele è creare un canale di comunicazione tra “i nostri due mondi”.

Padre Barbero organizza campi estivi all’interno della missione con l’intento di occupare il tempo libero dei ragazzi durante le vacanze scolastiche e da qui nasce l’idea: per rendere più attraente agli occhi dei ragazzi la permanenza in una struttura protetta dai pericoli della strada si vuole organizzare un vero e proprio torneo di pallacanestro! I ragazzi vengono suddivisi in tre gruppi in base all’età e Micromondo fornisce loro le divise, i canestri, le reti porta palloni e qualche piccolo premio per il torneo.

Questo progetto, sebbene un po’ atipico, sottolinea l’importanza dello sport come momento di aggregazione per ragazzi di tutte le etnie e condizioni e per incentivare la cooperazione tra i giovani.

Grazie a Micromondo
è stato possibile organizzare un torneo di basket
per i ragazzi della missione di likoni

Con una piccola donazione puoi fare anche tu la differenza
permettendoci di aiutare tanti altri bambini.

Micromondo

Con un piccolo gesto,
ci aiuterai a fare grandi cose!

Seleziona il campo sopra riportato per modificare l'importo preimpostato

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro SSL crittografato.
Termini

Totale Donazione: 5,00€

Iscriviti alla nostra mailing list !

È nostra premura tenere aggiornati i nostri sostenitori con l'invio della newsletter annuale che potrai ricevere in formato elettronico (pdf) iscrivendoti alla nostra mailing list.

Nel rispetto del tuo tempo e del tuo spazio, ti promettiamo che non saremo invadenti e non esagereremo con gli invii.

Seguici sui nostri social !

L'attività che svolgiamo attraverso i social per noi è fondamentale perché ci permette di raggiungere tante persone in tutto il mondo!

Clicca sull'icona del social che preferisci, seguici e aiutaci a condividere le nostre iniziative con più persone.
Aiutaci a fare la differenza anche con un clic!