PROGETTO CONGO

Referente a Nyanzale: Padre Juvenal Ndaba­teze

La Repubblica Democratica del Congo è uno stato dell’Africa centrale e, a dispetto della sua denominazione, è sempre stata governata da presidenti totalitari. In un clima politico così instabile, sono proliferati numerosi scontri etnici e violente guerre civili che hanno provocato milioni di vittime (contando anche i morti per carestie e malattie causate dai conflitti).
Tra i paesi con il reddito pro capite più basso al mondo, il Congo ha visto il collasso delle proprie strutture sanitarie ed è afflitto da malnutrizione e da malattie facilmente curabili ma molto infettive e mortali. Si stima che il 70% della popolazione sia analfabeta, il 40% non abbia accesso all’acqua potabile ed il 90% all’energia elettrica.

Nel 2006: 6.000,00 euro
per la realizzazione del reparto maternità e casa accoglienza

IL PROGETTO

Il responsabile del progetto, Padre Juvenal Ndaba­teze, è un missionario Afri­cano della Congregazione dei Padri Bianchi ed, in qualità di architetto, decide di costruire un dispensario a Nyanzale, villaggio al crocevia tra Congo, Uganda e Rwanda.

Il dispensario si rivolge, in particolare, alle donne in gravidanza (tre donne su dieci muoiono di parto per mancanza di assistenza prenatale) e all’assistenza di neonati e bambini affetti da malattie infettive (la mortali­tà infantile è elevata a causa soprattutto della malaria e della sieropositività).

I beneficiari sono, oltre agli abitanti di Nyanzale, an­che i 54.000 abitanti dei 18 villaggi circostanti.

La struttura è gestita da Etienne Maniraguha Bizimungu, aspirante medico che possiede una qualifica di assistente medico.

Nel 2006 Micromondo destina 6.000 euro alla costruzione di un edificio adibito a reparto maternità e casa accoglienza presso il dispensario.

Anche grazie a Micromondo,
è stato possibile costruire un reparto di maternità
e una casa di accoglienza presso il dispensario
gestito da padre juvenal ndabateze

Con una piccola donazione puoi fare anche tu la differenza
permettendoci di aiutare altri bambini.

Micromondo

Con un piccolo gesto,
ci aiuterai a fare grandi cose!

Seleziona il campo sopra riportato per modificare l'importo preimpostato

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro SSL crittografato.
Termini

Totale Donazione: 5,00€

Iscriviti alla nostra mailing list !

È nostra premura tenere aggiornati i nostri sostenitori con l'invio della newsletter annuale che potrai ricevere in formato elettronico (pdf) iscrivendoti alla nostra mailing list.

Nel rispetto del tuo tempo e del tuo spazio, ti promettiamo che non saremo invadenti e non esagereremo con gli invii.

Seguici sui nostri social !

L'attività che svolgiamo attraverso i social per noi è fondamentale perché ci permette di raggiungere tante persone in tutto il mondo!

Clicca sull'icona del social che preferisci, seguici e aiutaci a condividere le nostre iniziative con più persone.
Aiutaci a fare la differenza anche con un clic!