PROGETTO TANZANIA NZIHI

Referente a Nzihi: Chiara Gagliardo

Il paese è considerato stabile dal punto di vista politico, senza episodi di violenza etnica, politica o religiosa: è ritornato al multipartitismo nel 1992 e viene definito una democrazia imperfetta. Al potere dal 1961 c’è lo stesso partito (CCM), con una vivace dialettica con l’opposizione (Chadema, CUF, ACT-Wazalendo), ma senza gravi episodi di violenza. Le prossime elezioni si terranno nell’ottobre 2020.

La Tanzania è uno dei paesi meno sviluppati al mondo, e i livelli di povertà sono molto elevati. Il tasso di mortalità infantile e malnutrizione sono molto alto secondo l’organizzazione mondiale per la sanità (OMS).
Si riscontra una forte debolezza del sistema scolastico pubblico. Ad oggi il paese ha ancora un sistema educativo estremamente arretrato ed inadeguato: insegnanti, materiali scolastici e infrastrutture sono insufficienti e spesso di scarsa qualità.

Nel 2009: 5.000,00 euro
per le spese scolastiche e sanitarie

PREMESSA: COME NASCE IL PROGETTO

Tramite una socia di Micromondo molto attiva, nel 2009 conosciamo Chiara Gagliardo, una giovane volontaria che da diversi anni vive in Tanzania e opera per conto dell’associazione “Asantesana”.

il PROGETTO

Chiara gestisce la Casa Famiglia “Sisi ni Kesho” che ospita 30 bambini sita nel villaggio di Nzihi-Tanzania.

Il progetto, attivo dal 2006, ha previsto la costruzione di un centro di accoglienza e di permanenza per bambini orfani e in difficoltà in età compresa tra 0 e 7 anni che vivono nel comprensorio del villaggio di Nzihi .

Durante l’incontro, Chiara ci racconta la storia del luogo in cui vive: la Casa Famiglia è un punto di riferimento per la famiglie che hanno difficoltà nel mantenimento dei figli e fa parte di un contesto più ampio comprendente un progetto agricolo di auto sostegno, una scuola di utilizzo computer e lingua inglese, un dispensario con reparto maternità, laboratorio analisi, sala operatoria e un reparto dentistico.

Una volta terminato il periodo di soggiorno nella casa, infatti, si cerca – quando possibile – di reinserire i bambini nelle famiglie d’origine alle quali l’associazione ha fornito un sostegno di tipo sociale ed un aiuto di tipo economico con cui le famiglie beneficiarie hanno attivato piccole attività imprenditoriali (allevamento di animali, una piccola bottega). Nel centro che ospita i bambini, lavorano operatrici locali, e si svolgono attività di tipo ludico-ricreativo ed educative, oltre ad un accompagnamento sanitario quotidiano.

A Micromondo viene chiesto di coprire le spese scolastiche e sanitarie che la Casa Famiglia affronta annualmente per i bambini.

L’assemblea dei soci approva il sostegno al progetto.

La collaborazione si interromperà dopo il primo anno: sarà Chiara stessa a comunicarci di aver trovato abbastanza fondi per continuare a sostenere il progetto senza il nostro aiuto.

Grazie a Micromondo
i bambini della Casa Famiglia Sisi Ni kesho
hanno avuto un sostegno per le spese scolastiche e sanitarie

Con una piccola donazione puoi fare anche tu la differenza
permettendoci di raggiungere tanti altri bambini.

Micromondo

Con un piccolo gesto,
ci aiuterai a fare grandi cose!

Seleziona il campo sopra riportato per modificare l'importo preimpostato

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro SSL crittografato.
Termini

Totale Donazione: 5,00€

APPROFONDIMENTO

DAL WEB

In questa sezione puoi trovare alcuni link
di approfondimento provenienti dal web.

Un ospedale made in Palermo

La Repubblica | Articolo del 31/5/2008

Un grande cuore per accogliere i bambini

InNetwork | Articolo del 3/2/2006

Iscriviti alla nostra mailing list !

È nostra premura tenere aggiornati i nostri sostenitori con l'invio della newsletter annuale che potrai ricevere in formato elettronico (pdf) iscrivendoti alla nostra mailing list.

Nel rispetto del tuo tempo e del tuo spazio, ti promettiamo che non saremo invadenti e non esagereremo con gli invii.

Seguici sui nostri social !

L'attività che svolgiamo attraverso i social per noi è fondamentale perché ci permette di raggiungere tante persone in tutto il mondo!

Clicca sull'icona del social che preferisci, seguici e aiutaci a condividere le nostre iniziative con più persone.
Aiutaci a fare la differenza anche con un clic!