PROGETTO ARGENTINA | LA MESADA

Referente a La Mesada: Dott.ssa Rosa Maria Cusmai (Associazione KAIROS)

L’Argentina è una Repubblica presidenziale federale che ha ottenuto l’indipendenza dalla Spagna nel 1816. Dopo la grave crisi economica del 2001 governi di opposto orientamento politico si susseguono con conseguenti scelte molto differenti tra di loro per il futuro degli argentini. Attualmente la situazione politica è incerta e quella economica è molto precaria a causa di un debito pubblico esorbitante che rende l’Argentina un paese costantemente a rischio fallimento.

L’inflazione molto alta si ripercuote sui beni alimentari e sui medicinali, mettendo ulteriormente in difficoltà la popolazione più povera che è il 30% della popolazione totale (circa 44 milioni).
Un terzo di tutta la popolazione vive nella capitale Buenos Aires.

Nel 2006: 5.000,00 euro
per la costruzione del dormitorio e la copertura del cortile

Nel 2007: 5.000,00 euro
per la realizzazione dei bagni con docce calde

PREMESSA: COME NASCE IL PROGETTO

La richiesta di aiuto arriva nel 2006 dall’Associazione Kairos che, attraverso il Progetto Aurora, organizza e coordina interventi rivolti alle popolazioni dell’Argentina colpite da una profonda crisi economica e sociale.

IL PROGETTO

Questo progetto è rivolto alla comunità aborigena Kolla, nel nord-ovest dell’Argentina. A questa comunità appartiene il villaggio andino La Mesada.

La scuola del villaggio è a 3/4 ore di cammino dal centro abitato più vicino e i bambini che non vivono a La Mesada, ma che frequentano la scuola (di età compresa tra i 3 e i 15 anni) hanno grandi difficoltà a percorrere queste lunghe distanze.

Il contributo di 5.000 euro che Micromondo eroga nel 2006 è finalizzato alla realizzazione di un dormitorio all’interno della scuola dove gli scolari possono fermarsi per la notte, consentendo così a tutti i bambini e ragazzi di frequentarla. La nostra associazione crede fermamente nell’importanza dell’istruzione che diventa, specialmente nei paesi sottosviluppati, strumento fondamentale per il riscatto individuale nonché collettivo e che può far sì che le bambine e i bambini di oggi diventino domani donne e uomini liberi di scegliere il proprio futuro. L’intervento prevede anche la copertura dell’attuale cortile, così da trasformarlo in uno spazio dove si possa giocare anche quando fuori fa freddo.

Nel 2007, per poter ottenere il riconoscimento di “Scuola Dormitorio”, da parte del Ministero della Provincia di Salta (e quindi ricevere finanziamenti dal governo), si rende necessario dotare la scuola di servizi igienici. Con la partecipazione di 5.000 euro, Micromondo sostiene le spese per la realizzazione dei bagni della scuola, comprensivi di servizi igienici, docce e lavabi, che verranno riscaldati per mezzo di uno scaldabagno ad energia solare acquistato presso una cooperativa sociale della zona.

Oggi possiamo dire che, grazie alla nostra associazione, i bambini e i ragazzi in età scolare della comunità aborigena Kolla possono frequentare la scuola ogni giorno e in condizioni confortevoli e tutti i volontari di Micromondo sono felici per loro!

Grazie a Micromondo
è stato possibile costruire il dormitorio
nella Scuola del villaggio andino La Mesada.

Con una piccola donazione puoi fare anche tu la differenza 
permettendoci di raggiungere tanti altri bambini.

Micromondo

Con un piccolo gesto,
ci aiuterai a fare grandi cose!

Seleziona il campo sopra riportato per modificare l'importo preimpostato

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro SSL crittografato.
Termini

Totale Donazione: 5,00€

APPROFONDIMENTO

DAL WEB

In questa sezione puoi trovare il link diretto all’Associazione referente del progetto.

Un filo diretto con l'Associazione Kairos

www.kairosonlus.it

Iscriviti alla nostra mailing list !

È nostra premura tenere aggiornati i nostri sostenitori con l'invio della newsletter annuale che potrai ricevere in formato elettronico (pdf) iscrivendoti alla nostra mailing list.

Nel rispetto del tuo tempo e del tuo spazio, ti promettiamo che non saremo invadenti e non esagereremo con gli invii.

Seguici sui nostri social !

L'attività che svolgiamo attraverso i social per noi è fondamentale perché ci permette di raggiungere tante persone in tutto il mondo!

Clicca sull'icona del social che preferisci, seguici e aiutaci a condividere le nostre iniziative con più persone.
Aiutaci a fare la differenza anche con un clic!