MICROMONDO NEL MONDO

17

I PROGETTI
REALIZZATI
IN AFRICA

10

I PROGETTI
REALIZZATI
NELLE AMERICHE

12

I PROGETTI
REALIZZATI
IN ASIA

5

I PROGETTI
REALIZZATI
IN EUROPA

IL NOSTRO AIUTO AI BAMBINI SI CONCRETIZZA NEL GARANTIRE LORO:

• BISOGNI PRIMARI
• DIRITTO ALLO STUDIO
• SALUTE

Micromondo, come da Statuto, ha tra le sue priorità la soddisfazione dei bisogni primari dei bambini, insieme a tutti gli altri interventi di sostegno finalizzati a migliorare le loro condizioni di vita.

E’ molto importante che il nostro contributo aiuti i bambini, non solo a sopravvivere, ma anche a garantire loro un futuro migliore, tramite lo studio, vera chiave di volta e di riscatto per chi vive in situazioni di particolare disagio. Il diritto all’istruzione è da sempre nel cuore della nostra associazione in quanto riteniamo che sia lo strumento indispensabile perché gli individui raggiungano capacità di giudizio e senso di responsabilità.

Visto da qui, da questa parte del mondo, è la cosa più naturale, ma nei paesi in cui Micromondo opera, non è assolutamente così!

In Birmania, in Kenia, in Uganda, in Argentina e in Tanzania, dove sono localizzati i progetti che attualmente sosteniamo, l’istruzione non è garantita dallo Stato, così i bambini rischiano di vivere per strada o di diventare bambini soldato oppure ancora di essere preda del turismo sessuale.

Per questa ragione, in questi paesi, Micromondo si occupa di sostenere le rette scolastiche di molti bambini, perché diventino domani uomini e donne liberi di affrancarsi da un destino segnato!

Con l’esperienza acquisita negli anni, abbiamo compreso che ogni paese del mondo ha le sue regole, i suoi usi e le sue consuetudini e solo le persone che vivono lì la loro quotidianità possono conoscerle e aiutarci a rispettarle.

Ecco perché, da sempre, abbiamo scelto di aiutare i bambini attraverso interlocutori diretti, persone molto speciali, con le quali negli anni è stato facile creare e conservare un legame.

I nostri referenti sono laici, religiosi, missionari che hanno scelto di dedicare la loro vita ai più poveri. Tra di loro c’è chi vive con i bambini sul posto e chi, dall’Italia, si reca regolarmente a far loro visita.

  

Ogni anno, in particolare in occasione dell’assemblea annuale dove vengono condivise e deliberate le richieste di aiuto, incontriamo i referenti che, attraverso un viaggio virtuale, ci accompagnano e ci raccontano i progressi dei bambini, le nuove necessità, ci confidano speranze e problemi e ci trasferiscono i sorrisi dei bambini, unici beneficiari del nostro lavoro di volontari.

Micromondo ha scelto la continuità del sostegno e della relazione: il nostro aiuto deve, se si conferma la necessità, poter continuare negli anni, perché solo così si costruisce una vera relazione di fiducia e si offre una presenza solida e concreta.


Aiutaci a far si che i nostri bambini
possano continuare a contare sul nostro aiuto!

Micromondo

Con un piccolo gesto,
ci aiuterai a fare grandi cose!

Seleziona il campo sopra riportato per modificare l'importo preimpostato

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro SSL crittografato.
Termini

Totale Donazione: 5,00€

Le esperienze dei nostri Volontari

Claudia al Vilaj Italyen

Claudia al Vilaj Italyen

5/22 febbraio 2011 Questo non è stato un semplice viaggio… è stato il viaggio!"Da sempre avevo il desiderio di poter fare un viaggio umanitario in uno dei luoghi dei progetti che seguiamo.Il mio desiderio era lì che premeva nel cassetto da parecchio tempo e nel 2011,...

leggi tutto
Chiara al Mama Anakuja

Chiara al Mama Anakuja

ESTATE 2008 l'esperienza di Chiara al Mama Anakuja"Pensavo a una vacanza 'utile' agli altri e anche a me, ma ancora non sapevo che sarebbe diventata un’esperienza indimenticabile!" Conosco Liliana da molti anni, da quando con un gruppo di amici decidemmo di prendere...

leggi tutto

Iscriviti alla nostra mailing list !

È nostra premura tenere aggiornati i nostri sostenitori con l'invio della newsletter annuale che potrai ricevere in formato elettronico (pdf) iscrivendoti alla nostra mailing list.

Nel rispetto del tuo tempo e del tuo spazio, ti promettiamo che non saremo invadenti e non esagereremo con gli invii.

Seguici sui nostri social !

L'attività che svolgiamo attraverso i social per noi è fondamentale perché ci permette di raggiungere tante persone in tutto il mondo!

Clicca sull'icona del social che preferisci, seguici e aiutaci a condividere le nostre iniziative con più persone.
Aiutaci a fare la differenza anche con un clic!