EMERGENZA COVID-19 | NOTIZIE DAI REFERENTI

Mentre siamo tutti uniti in un abbraccio virtuale facendoci forza e aggrappandoci ai primi segnali positivi dall’Italia, arrivano notizie di contagio anche dai referenti dei progetti in Tanzania, Kenya e Brasile dove si stanno iniziando a prendere i primi provvedimenti per il contenimento della pandemia anche nelle piccole strutture che ospitano i nostri bambini.
Sapendovi, come noi, preoccupati per tutto ciò che accade anche oltre confine, abbiamo pensato di condividere con voi queste notizie.
Che la forza del cuore e l’attenzione verso l’altro ci servano per affrontare questa difficile situazione. Uniti in un immenso abbraccio, virtuale, ce la faremo!

Tanzania: e_mail del 19 marzo 2020
Notizie da Malaika Children’s Home di Arusha

La pandemia che sta colpendo tutto il mondo da ieri è arrivata ufficialmente anche in Tanzania. Il Governo ha decretato la chiusura delle scuole.
I ragazzi negli ultimi tempi, molto preoccupati, ci continuavano a chiedere notizie dei loro sostenitori in Italia, avendo sentito della grave situazione; ora ci troviamo anche noi in un uno stato di emergenza. Siamo tutti vicini a voi che in Europa e nel mondo state subendo questi momenti così duri, e ci auguriamo che si torni presto alla normalità.
Come si riorganizza la nostra famiglia? Come negli altri Paesi che purtroppo stanno già sperimentando questa situazione: si starà isolati e chiusi nella casa.
Due “mamme”, cioè le persone dello staff che abitualmente si occupano della casa e dei bambini si sono dette disponibili a rimanere fino a quando sarà necessario; non effettueranno quindi il turno settimanale di sostituzione e riposo tornando a casa ma rispetteranno il riposo all’interno della struttura. Si inizia da oggi.
I ragazzi più grandi aiuteranno e si daranno da fare nel suddividersi le incombenze di ogni giorno, cioè pulire, cucinare, accudire i piccoli, lavare i panni, etc; in particolare si prenderanno cura a turni anche del giardino, dell’orto e degli animali. Nella foto vedete la nostra ragazza più grande con la bambina più piccola: ora si torna a vivere sempre insieme, prendendosi cura gli uni degli altri.
E naturalmente tutti continueranno a studiare: i grandi si organizzeranno autonomamente e aiuteranno i più piccoli a proseguire nell’apprendimento, sui libri di testo e con la loro creatività, promossi velocemente a maestri!
Sono tempi duri per tutto il mondo e purtroppo la Tanzania non fa eccezione. Ci auguriamo che le conseguenze del contagio non siano troppo gravi in questo Paese, che non ha certo le struttura sanitarie dei Paesi occidentali e dove rispettare le distanze di sicurezza è davvero difficilmente realizzabile.
Un caro saluto a tutti voi,
Jutta – fondatrice e direttrice di Malaika

Kenya: messaggio whatsapp di Roberto del 24 marzo 2020
Notizie dall’Orfanotrofio Mama Anakuja di Malindi

“Si, stiamo tutti bene. Il codiv è purtroppo arrivato anche qui in kenia e sulla costa. Scuole chiuse e tutto il resto…” I bambini come hanno reagito? “Come tutti i bimbi quando non si deve andare a scuola … Stiamo adottando le precauzioni solite e qualcosa in più.”

A metà marzo lì non si aveva nessuna notizia in merito a contagi. Qui sotto trovate alcune delle immagini che Doris ci ha inviato il 14 marzo in occasione del secondo anniversario della morte di Mama Liliana (lo hanno anticipato perché il 16 i ragazzi sarebbero andati a scuola).

Brasile: messaggio whatsapp di Barbara del 24 marzo 2020
Notizie dal Garagem das Letras di Rochina

“Ciao a tutte! Abbiamo anche noi il cuore diviso tra la preoccupazione per quello che sta succedendo in Italia e quello che potrà essere qui… cerchiamo comunque di tenere alto lo spirito, per quanto possibile, perché ce n’è e ce ne sarà bisogno. Siamo a casa da una settimana.. il tempo è come dilatato e sembra passata una vita dall’ ultimo venerdì in mezzo ai nostri bambini. C’è ancora movimento in giro, anche se meno di prima.. difficile sarà bloccare tutto. A Rocinha c’è un caso sospetto… staremo a vedere cosa succederà se confermato. Vi mando un paio di foto fatte l’ultimo venerdì durante le attività e un piccolo video.
Le foto sono un po sfocate… è stato un giorno pieno di emozioni perché abbiamo deciso di chiudere i nostri progetti la settimana dopo (in concordanza con il decreto emesso dal comune di Rio)”

La merenda speciale dell’ultimo giorno

Micromondo

Con un piccolo gesto,
ci aiuterai a fare grandi cose!

Seleziona il campo sopra riportato per modificare l'importo preimpostato

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro SSL crittografato.
Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: 5,00€

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

Nuovo progetto in Brasile

UN NUOVO PROGETTO IN BRASILE Quest’anno, noi di Micromondo che teniamo sempre le antenne accese sulle belle persone del mondo abbiamo incontrato, grazie a Farfalle di Luce, Barbara. Barbara è una milanese che nel 2000 è scappata dalla frenesia egocentrica di Milano...

Newsletter annuale

Newsletter Annuale Poco prima di fine anno 2019 è stata distribuita la NewsLetter annuale con tutte le novità che ci riguardano: in particolare ciò che abbiamo realizzato delle nuove sfide e dei nuovi obiettivi, gli aggiornamenti sulla nostra attività e sui Progetti...

Articolo Cittadino

Siamo sul numero 5 del Cittadino di MonzaNel numero di Giovedì 16 gennaio 2019 nella sezione Volontariato, il Cittadino ci dedica ampio spazio e racconta delle nostre recenti attività e dei nostri progetti di aiuto ai bambini. Riteniamo che sia fondamentale per i...

Nuovo Logo

CI SIAMO FATTI UN RITOCCHINO ...La nostra associazione ha una certa età e, anche se ha poco più di vent’anni, abbiamo sentito il bisogno di rinnovarci e così, insieme al progetto del nuovo sito, abbiamo pensato che fosse giunto il momento di dare una 'svecchiata' al...

La parola ai bambini

Diamo la parola ai bambini Abbiamo deciso di dedicare uno spazio speciale ai nostri bambini perché nessuno, meglio di loro, è in grado di raccontarvi la loro storia e la loro esperienza di vita, resa migliore dalle persone che quotidianamente si prendono cura di loro...

Fai Goal con la Solidarietà

evento sportivo solidaleLunedì 3 giugno 2019 presso il Centro Sportivo Comunale di Brugherio (Via San Giovanni Bosco) si è svolto l’evento ‘Fai Goal con la solidarietà’ organizzato dall’Academy All Soccer. L’evento è nato dall’idea di far incontrare le vecchie glorie...

Liliana Ostinelli

CARA Liliana, resterai sempre nei nostri cuori e nelle nostre azioniE' con grande sconcerto e dolore che condividiamo con voi la tristissima notizia della scomparsa di Mama Liliana, una delle nostre referenti storiche che ha dedicato gli ultimi anni della sua vita...