LA NOSTRA MISSION IN UN RACCONTO
Milioni di stelle marine stavano morendo,
la tempesta le aveva mandate alla deriva.
Quando l’uomo vide la bambina le chiese:
Ma cosa pensi di fare, non puoi salvarle tutte!
La bambina rispose: lo so,
ma per questa farà una differenza enorme.
LA NOSTRA MISSION IN UN RACCONTO
Milioni di stelle marine stavano morendo,
la tempesta le aveva mandate alla deriva.
Quando l’uomo vide la bambina le chiese:
Ma cosa pensi di fare, non puoi salvarle tutte!
La bimba rispose: lo so,
ma per questa farà una differenza enorme.
LA NOSTRA MISSION IN UN RACCONTO
Milioni di stelle marine stavano morendo, la tempesta le aveva mandate alla deriva.
Quando l’uomo vide la bambina le chiese:
Ma cosa pensi di fare,
non puoi salvarle tutte!
La bimba rispose:
lo so, ma per questa farà
una differenza enorme.
31
IL NUMERO DEI PAESI
DOVE SIAMO INTERVENUTI
700.690 EURO
i fondi RACCOLTI
DAL 1999 AL 2021*
*cfr dati bilancio al 31/12/2021
693.800 euro
i fondi erogati
a progetti per bambini
DAL 1999 AL 2021
BENVENUTI NEL NOSTRO MICROMONDO
I BAMBINI SONO IL NOSTRO FUTURO!
Micromondo è una Associazione di Volontariato che da più di 20 anni realizza ‘piccoli’ progetti rivolti ai bambini più sfortunati che vivono in una situazione di disagio.
Micromondo Onlus è stata fondata da un gruppo di amici dopo un viaggio in Romania, allora poverissima.
In particolare, fu la visita ad un orfanotrofio e l’aver visto le condizioni di disagio in cui si trovavano i bambini ospiti, che fece scattare il desiderio e il bisogno di fare qualcosa. Di ritorno da quel viaggio, risultò impossibile restare ‘con le mani in mano’.
Questo primo progetto lo abbiamo seguito direttamente, senza intermediari, grazie alla collaborazione di un’amica Rumena che all’epoca risiedeva in Italia e che ha fatto da intermediario tra noi e l’impresa che ha ristrutturato i servizi igienici dell’orfanotrofio.
Dopo quel primo progetto, abbiamo ricevuto contatti da altri Paesi dove vi erano situazioni che richiedevano il nostro aiuto, per cui possiamo dire che ‘quel viaggio’, iniziato tanti anni fa, in realtà non è ancora finito!
Micromondo nasce così, dall’incapacità di rimanere indifferenti e dal saper trasformare un’esperienza triste in un progetto concreto, che diventerà il primo di una lunga serie.
L’esperienza vissuta con il primo progetto in Romania, ci ha fatto capire che è importante avere come principali interlocutori le persone che vivono insieme ai bambini perché ne conoscono i reali bisogni.
Inoltre, con l’esperienza acquisita negli anni, abbiamo compreso che ogni paese del mondo ha le sue regole, i suoi usi e le sue consuetudini e solo le persone che vivono lì la loro quotidianità possono conoscerle e aiutarci a seguirle e rispettarle.
Ecco perché, da sempre, abbiamo scelto di aiutare i bambini attraverso interlocutori diretti, persone molto speciali, con le quali negli anni è stato facile creare e conservare un legame.
I nostri referenti sono laici, religiosi, missionari che hanno scelto di dedicare la loro vita ai più poveri.
Tra di loro c’è chi vive con i bambini sul posto e chi, dall’Italia, si reca regolarmente a far loro visita.
Micromondo ha scelto la continuità del sostegno e della relazione: il nostro aiuto deve, se si conferma la necessità, poter continuare negli anni, perché solo così si costruisce una vera relazione di fiducia e si offre una presenza solida e concreta.
Ogni anno, in particolare in occasione dell’assemblea annuale dove vengono condivise e deliberate le richieste di aiuto, incontriamo i referenti che, attraverso un viaggio virtuale, ci accompagnano e ci raccontano i progressi dei bambini, le nuove necessità, ci confidano speranze e problemi e ci trasferiscono i sorrisi dei bambini, unici beneficiari del nostro lavoro di volontari.
Con un piccolo gesto,
ci aiuterai a fare grandi cose!
DONA IL TUO 5x1000
Con un semplice gesto puoi decidere di destinare il 5x1000 della tua imposta Irpef a Micromondo.
Sulla dichiarazione dei redditi:
• Metti la tua firma nel primo riquadro in alto a sinistra a sostegno del volontariato no profit (a)
• Indica il codice fiscale di Micromondo: 94574760156
NEWSLETTER
I volontari del Consiglio Direttivo
Cinzia Brambilla Pisoni
Presidente
Entra in Micromondo nel 2002: dopo aver espresso nel suo Cuore il desiderio di “fare qualcosa di buono per i bambini”, incontra una amica che le parla dell’Associazione e diventa socia operativa da subito.
Per anni si occupa di organizzare gli Spettacoli con finalità di raccolta fondi e dal 2015 è Presidente di Micromondo.
Noi abbiamo un grande potere ! Possiamo scegliere ! … come quei ragazzi che molti anni fa hanno fondato Micromondo perché hanno percepito che nelle loro mani c’era una possibilità ! quella di cambiare le cose.
Mani che si uniscono, “speranze moltiplicate”.
Insieme possiamo fare cose incredibili se solo semplicemente…cominciamo: questo è ciò che Micromondo mi ha insegnato !
Liliana Errichelli
Vice Presidente
Nel 1999, con alcuni amici fonda Micromondo Onlus, dal 2005 a oggi è Vice Presidente dell’associazione e responsabile gruppo progetti fino al 2017.
Il mio viaggio con Micromondo è iniziato nel 1999 insieme a delle persone meravigliose che non sanno stare semplicemente a guardare le ingiustizie nel mondo ma preferiscono impegnarsi in prima persona per eliminarle.
Il viaggio continua e con loro ho capito che anche un piccolo gesto, un piccolo sforzo può contribuire a migliorare la vita e il futuro di un bambino, può fare per lui la differenza.
La storia della bambina e della stella marina (simbolo di Micromondo) rappresenta in pieno quello che cerchiamo di fare per tante piccole stelle marine nel mondo.
Katia Ruggeri
Consigliere
In Associazione dal 1999
Ciao sono Katia e sono volontaria di Micromondo sin dalla sua nascita.
Nel passato della nostra associazione ho collaborato con il gruppo di “apine operose”, dedicando le serate a realizzare oggetti destinati alla raccolta di fondi attraverso i nostri banchetti.
Nella vita quotidiana sono ufficio acquisti presso una società elettronica di Milano.
I volontari Attivi
Chiara Marogna
In Micromondo dal 1999 ha ricoperto molteplici incarichi.
Per me fare volontariato significa restituire un po’ della fortuna che ho avuto nascendo in questa parte di mondo. Durante le mie esperienze in Kenya e ad Haiti ho potuto toccare con mano quanto nascere nel posto sbagliato condizioni inevitabilmente la vita e il destino di un bambino o di una bambina. Fin da piccola ho fatto mio il motto dello Scoutismo “lascia il mondo un po’ migliore di come l’hai trovato”: spero di riuscirci!
Lara Tamburrini
In Associazione dal 2002
Io sono Lara e ho iniziato a collaborare con micromondo nel 2002, grazie ad un’amica che mi ha fatto conoscere questo gruppo di persone che crede fattivamente che tante piccole azioni possano creare delle sinergie che producono grandi risultati. Siamo piccoli come realtà, ma molto determinati a darci da fare per raddrizzare le storture di questo mondo, di cui tutti dovremmo sentirci responsabili.
Maria Teresa Feroldi
Conosce l’associazione tramite la sorella Rosanna, socio fondatore, ed entra a far parte dei soci dal 2014. Sempre in prima linea ai banchetti istituzionali, si occupa di pratiche burocratiche legate ad eventi, spedizioni, ecc.
Sono Maria Teresa, conosco l’associazione dal 1999 ma sono diventata operativa dal 2014.
Non so descrivere esattamente quali siano le motivazioni che mi hanno spinto a far parte di Micromondo perciò mi affido alle sagge parole di Madre Teresa di Calcutta: “Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”.
Claudia Salvioni
In Associazione dal 1999. Dal 2005 al 2015 ricopre la carica di Presidente.
Con Micromondo si cresce, si fanno esperienze, si ascoltano storie, si conoscono realtà molto diverse dalla nostra, difficili da comprendere ma che ci arricchiscono anche solo per averle sfiorate. Le persone che vivono a stretto contatto con i bambini ti fanno sentire un piccolo granello di sabbia ma anche un ingranaggio importante di una realtà concreta dove insieme uniamo le forze per cambiare un piccolo pezzo di mondo, un Micromondo.
Iscriviti alla nostra mailing list !
È nostra premura tenere aggiornati i nostri sostenitori con l'invio della newsletter annuale che potrai ricevere in formato elettronico (pdf) iscrivendoti alla nostra mailing list.
Nel rispetto del tuo tempo e del tuo spazio, ti promettiamo che non saremo invadenti e non esagereremo con gli invii.
Seguici sui nostri social !
L'attività che svolgiamo attraverso i social per noi è fondamentale perché ci permette di raggiungere tante persone in tutto il mondo!
Clicca sull'icona del social che preferisci, seguici e aiutaci a condividere le nostre iniziative con più persone.
Aiutaci a fare la differenza anche con un clic!