Articolo Restek italiano

Fai Goal con la Solidarietà !
di Cinzia Brambilla P. – Customer Service – Restek Italia

Faccio parte della Associazione Micromondo da più di 15 anni. Ho iniziato come volontaria nel gruppo che organizza eventi al fine di raccogliere fondi per i nostri progetti dedicati ai bambini ed ora sono presidente della Associazione : è un vero piacere per me condividere con la comunità Restek le informazioni su Micromondo, e sull’evento calcistico e di beneficenza che ha avuto luogo il 3 giugno a Brugherio, paese vicino a Cernusco sul Naviglio, dove hanno sede gli uffici di Restek Italia.

IL TEMA DELL’EVENTO: il diritto allo studio
Proprio per il fatto che sono stati coinvolti i bambini abbiamo scelto, per l’evento, il tema “diritto allo studio”. Si pensa infatti che sia per tutti semplice poter andare a scuola, ma ci sono Paesi dove non è così !

COME E’ COMINCIATA:
Pochi mesi fa, un mio amico, Domenico Ligorio, Presidente della Associazione All Soccer, mi ha contattato per dirmi che stava organizzando un evento di beneficenza a favore dei bambini che Micromondo sostiene : una grande notizia !

L’ASSOCIAZIONE “ALL SOCCER ACADEMY”
All Soccer è una associazione sportiva che insegna il gioco del calcio a bambini ed adolescenti. Lo staff e gli allenatori sono qualificati nell’insegnare il calcio ai giovani, e nel promuovere e sviluppare i talenti : sono infatti essi stessi giocatori di football o allenatori in noti Club calcistici (come ad esempio Milan Club) o laureati in scienze motorie.

Il loro approccio non ha solo un aspetto “sportivo”, ma anche un aspetto educazionale : i loro sforzi mirano infatti ad aiutare i ragazzi ad esprimere talenti e potenzialità nel miglior modo possibile, anche attraverso l’imparare a “lavorare insieme”.
(davvero un bel lavoro ! Complimenti a All Soccer Academy ! )

IL MESSAGGIO:
Come potrete immaginare, quando informai i miei amici in Micromondo dell’evento di beneficenza proposto da All Soccer, fummo tutti molto felici ! Il messaggio che avremmo potuto trasmettere era fantastico : bambini italiani che aiutano altri bambini più poveri nel mondo !
Iniziammo subito ad organizzare con All Soccer A. : un lavoro impegnativo, ma, finalmente, il 3 giugno, abbiamo potuto godere tutti insieme di momenti meravigliosi.

L’EVENTO:
L’evento è stato aperto leggendo un pensiero scritto da una volontaria di Micromondo
Non ci sarà mai una risposta al perché le coordinate geografiche del luogo esatto in cui nasce un bambino possano influire così tanto sui diritti, sulle aspirazioni e sui sogni di quel bambino, ma con determinazione ci battiamo per cambiare questo stato di cose, e per i bambini che riusciremo a raggiungere, farà la differenza

L’evento si è svolto nello Stadio di Brugherio, ed è iniziato con la performance dei bambini della All Soccer Accademy, che, giocando sul campo di calcio, hanno potuto mostrare ciò che hanno appreso grazie ai loro allenatori.

Simultaneamente, ai lati del campo di calcio, bambini d un’altra Associazione “Pro Art” (che insegna musica ai bambini) suonavano la batteria, accompagnato da stupende musiche rock.
I bambini erano molto felici, e hanno goduto del loro “piccolo momento di gloria” giocando davanti ai loro genitori e agli altri spettatori seduti sugli spalti dello stadio.
Alla fine della loro performance, tutti i giovani giocatori sono stati premiati da un famoso giornalista sportivo, Carlo Pellegatti, (grande fan del Milan) , ed hanno ricevuto una medaglia ed un diploma.

Successivamente, ex giocatori di squadre di calcio di alto livello del campionato Italiano, invitati da All Soccer, hanno giocato una partita di beneficenza contro gli allenatori e lo staff di All Soccer Academy. Buona parte di questi ex-giocatori sono conosciuti in Italia e hanno giocato generosamente senza risparmiarsi: la partita è finita 3 a 1 per “i campioni di ieri” – come prevedibile – ma tutti erano felici e soddisfatti.

L’evento si è concluso con un breve discorso del Sindaco, Vice Sindaco e Assessore allo sport del Comune di Brugherio, che hanno espresso il loro apprezzamento con molti complimenti per questo momento positivo che i loro cittadini hanno potuto vivere quella sera.

Lo scopo dell’evento è stato perfettamente raggiunto : i bambini hanno imparato che, mettendo insieme le forze, è possibile divertirsi e realizzare qualcosa di concreto aiutando allo stesso tempo altre persone.

Grazie all’evento sono stati raccolti 2.200 € che sono stati donati a Micromondo per i bambini che sosteniamo nel mondo : sono molto grata ed orgogliosa !

ED ORA QUALCHE PAROLA SULL’ASSOCIAZIONE MICROMONDO ONLUS.
Micromondo fu fondata nel 1999 da un gruppo di amici dopo un viaggio in Romania. Durante il viaggio, venne visitarono un orfanatrofio e fu più possibile dimenticare quei bambini così soli ed abbandonati.
Tornati a casa gli amici decisero di fondare una associazione per aiutare quei bambini in Romania : questo diventò il primo progetto di una lunga serie.

IL NOSTRO MOTTO “insieme siamo forti”
Come singoli esseri umani, è possibile desiderare di fare molte cose per aiutare altre persone, ma è così difficile quando si è soli ! Invece, lavorando con altre persone che hanno gli stessi desideri, si possono davvero fare cose incredibili come mai si sarebbe potuto immaginare.

NEL CORSO DEGLI ANNI:
Dopo quell viaggio dove tutto è cominciato, ci furono contatti con altre persone, che portarono alla nostra attenzione le storie di altri bambini bisognosi di aiuto. Nel corso degli anni, Micromondo ha aiutato bambini in tutto il mondo. Al momento abbiamo progetti in corso in Myanmar (ex Birmania), Kenia, Uganda, Argentina e Tanzania.

LA MISSION di MICROMONDO:
Siamo tutti volontari che dedichiamo tempo libero ed energie per raccogliere fondi a supporto di progetti i cui beneficiari sono sempre BAMBINI.
In base allo Statuto di Micromondo, supportiamo i bisogni primari dei bambini ed ogni azione volta a migliorare la loro condizione di vita.
In particolare è cruciale aiutare i bambini a frequentare la scuola : l’istruzione è infatti la vera chiave di volta che può spezzare le catene della povertà per un futuro migliore.

CONTATTI DIRETTI:
Per realizzare la sua missione, Micromondo ha scelto di collaborare con persone che vivono sul posto dove i bambini vivono : in questo modo conosceranno i reali bisogni, insieme alle regole e alle Leggi del Paese dove si trova il progetto.

“Faremo del nostro meglio ogni giorno e per quei bambini che riusciremo a raggiungere e questo farà per loro la differenza”